Gonadotropina corionica
In presenza di una gravidanza ectopica, i livelli di hCG in genere aumentano più lentamente. In corso di gravidanze problematiche è frequente riscontrare un tempo di raddoppio più lungo o anche osservare la diminuzione nella concentrazione di hCG. L’eccessiva diluizione dell’urina potrebbe fornire un risultato falsamente negativo, pertanto non dovrebbero essere assunte grandi quantità di liquidi prima della raccolta della campione; per il campione di sangue non è necessaria alcuna preparazione.
Quando viene prescritto l’esame del FSH?
“I donatori sono reclutati anche da paesi europei, nonché dalla Corea, dalla Cina e dall’India. Poiché questo processo non si basa più su raccolte individuali da donatori ben conosciuti, un numero crescente di misure di sicurezza è stato incluso nel processo di produzione”. Nel 1961 Lunenfeld torna in Israele a Tel Aviv, dove diviene capo del dipartimento di endocrinologia al Sheba Tel-HaShomer Medical Centre. Qui nel 1962 tratta con Pergonal una donna sterile, che alla fine dà alla luce una bambina, la prima nata con questo trattamento.
Perché fare il test del FSH?
Il test viene prescritto per confermare una gravidanza; il momento in cui viene eseguito il test dipende sia dal metodo utilizzato per il test che dal grado di sicurezza della donna nel riferire il giorno in cui avrebbe dovuto verificarsi il normale ciclo mestruale. Generalmente, il test effettuato sul sangue è più sensibile rispetto a quello effettuato sull’urina e può essere eseguito anche due giorni prima della data presunta del ciclo mestruale. Anche il test sull’urina permette di rilevare uno stato di gravidanza, talvolta anche il giorno stesso del presunto ciclo mestruale, ma il rischio di risultati falsamente negativi è maggiore. Nel caso in cui si sospetti una gravidanza ma il test fornisca un risultato negativo, questo deve essere ripetuto qualche giorno dopo. La regolazione dei processi riproduttivi viene portata a termine per opera della presenza di ormoni detti gonadotropine (detti anche gonadotrofine). Gli ormoni che formano questo gruppo sono l’ormone follicolo-stimolante (FSH), l’ormone luteinizzante (LH) e la steroidi corionica umana (hCG).
GONADOTROPINA CORIONICA UMANA
Tuttavia, nel corso di una normale gravidanza, i livelli di hCG aumentano ad un ritmo costante, raddoppiando circa il loro valore ogni ore. L’alterazione del tasso di crescita dei livelli di hCG, insieme ad anomalie ecografiche, potrebbero indicare la presenza di anomalie che richiedono l’intervento medico. In altre occasioni, i livelli di hCG potrebbero essere più alti dell’atteso durante la gravidanza e non diminuire al termine della stessa o dopo aborto.
- Il test di gravidanza effettuato su un campione di sangue è più sensibile e può dare un risultato attendibile qualche giorno prima rispetto a quello sulle urine.
- Per effettuare in maniera corretta il test è necessario attenersi alle istruzioni fornite con il kit.
- “Per esempio per indurre l’ovulazione nel trattamento dell’infertilità o per correggere livelli ridotti di testosterone in pazienti con alterazioni della funzione dell’ipofisi”, conclude Pontecorvi.
- La permanenza di livelli elevati di hCG potrebbe significare la non completa rimozione del Raccolta di cellule che condividono la stessa funzione nell’organismo come il tessuto muscolare o renale.
- Inoltre, il test può essere prescritto come supporto per stabilire la diagnosi di patologie non correlate alla gravidanza che possono produrre un aumento dei livelli di hCG.
Per usufruire del servizio di domande e risposte de ilMedicoRisponde è necessario essere registrati al sito Corriere.it o a un altro dei siti di RCS Mediagroup. Nell’uomo, a partire dalla pubertà, le gonadotropine stimolano la produzione degli androgeni e degli spermatozoi, destinata a protrarsi per tutta la vita. Le cause dell’infertilità possono essere ricondotte a fattori maschili, come alterazioni quantitative e qualitative dei parametri seminali, femminili o riferiti a entrambi i membri della coppia, mentre in circa il 5%-15% dei casi rimane di origine sconosciuta.
Da notare che il calo di HCG nel sangue materno si verifica in contemporanea con l’aumento di produzione – sempre a livello placentare – di progesterone. Gli ormoni non differiscono molto tra loro, FSH, LH e hCG in quanto sono costituiti da due subunità chiamate alfa e beta. La subunità alfa è identica nei tre ormoni, differendo solo per la subunità beta, specifica per ciascuno di essi. Gli esiti dei risultati degli esami della gonadotropine possono aiutare il clinico a distinguere, tra le donne, un’insufficienza ovarica primaria, ovvero provocata da cause intrinseche da un’insufficienza ovarica secondaria, cioè dovuta a disfuzioni dell’ipotalamo o dell’ipofisi. Cosa si sa sulla relazione tra i trattamenti per l’infertilità e il rischio di tumori femminili?